CUAP
DATA STEWART
Il CUAP Data Steward per Open Science è inziato il 18/03/2024 con la lezione inaugurale del Prof. L. Paccagnella su “Open Science policies”. Il corso si svolgerà con lezioni in presesenza (16 ore settimanali) presso il Dip. di Informatica dell’Università di Torino. Per ulteriori informazioni:
Rossana Damiano (direttrice), Dipartimento di Informatica
Email: rossana.damiano@unito.it
Overview
La gestione dei dati della ricerca in ottica di scienza aperta, per favorire innovazione e apertura al territorio, riveste sempre maggiore importanza nell’ambito dei progetti e delle infrastrutture di ricerca a livello nazionale e internazionale. I concetti di riuso, interoperabilità, accesso aperto (in inglese, FAIR, cioè Findable, Accessible, Interoperable and Reusable) sono sempre più diffusi e richiesti come vincolo dagli enti che finanziano la ricerca e dagli enti pubblici. Per assicurare che i dati siano FAIR e, ogni volta che è possibile, aperti, occorre una nuova figura professionale di alto livello, il data steward.
Il Corso Universitario di Aggiornamento Professionale (CUAP) per Data Steward dell’Università di Torino risponde all’esigenza di enti di ricerca ed enti pubblici di incorporare nel proprio organico questa nuova figura professionale di supporto.
I data steward svolgono un ruolo cruciale nel supporto a chi produce e tratta dati per individuare gli standard, i formati, le modalità e le infrastrutture attraverso le quali i dati possono entrare nel circuito dell’innovazione e della crescita della società nel suo insieme, nell’ottica della scienza aperta (Open Science) e della massima trasparenza, per una scienza più responsabile e rispondente alle sfide globali.
Per questo è stato attivato un percorso multidisciplinare di 40 CFU, che spazia dall’ambito informatico-archivistico a quello etico-legale, con moduli dedicati alla Scienza Aperta e alle sue pratiche, per fornire ai data steward le competenze trasversali complementari alla loro necessaria formazione ed esperienza di base sui dati specifici delle singole discipline.
Il corso, che si terrà presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino da marzo a ottobre 2024, si colloca nell’ambito della strategia dell’Ateneo per la Scienza Aperta (Open Science) ed è supportato da Compagnia di San Paolo.
La frequenza del corso è gratuita e l’accesso, limitato a un massimo di 25 partecipanti in possesso di laurea triennale, magistrale o dottorato di ricerca, è regolato da un colloquio di ammissione.
Moduli
Il corso si articola in 3 macro aree didattiche:
- Area informatico-archivistica: formazione su architetture informatiche, protocolli e paradigmi di rappresentazione; principi e modelli di archivistica
- Area etico-giuridica e sociale: formazione su aspetti etici nella raccolta e condivisione dei dati; aspetti legali a livello nazionale e comunitario
- Casi di studio: studio di infrastrutture e di casi studio reali nell’ambito delle Scienze Umane, delle Scienze Sociali, nelle Scienze della Vita e nelle Scienze
Informatico-archivistica
Informatica moderna | Introduzione all’informatica moderna: reti informatiche, DB, sicurezza, cloud computing, big data analytics |
Strumenti rappresentazione | Strumenti di rappresentazione: ontologie, vocabolari, Linked Data |
Architetture e protocolli | Architetture e protocolli: funzionalità dei sistemi di repository, architetture di riferimento e protocolli federati (OAI-PMH) |
Ambienti e riproducibilità | Ambienti software per la ricerca scientifica: riproducibilità, ambienti virtuali, workflow |
Verifica FAIR | Implementazione e verifica dei principi FAIR |
Archivi e metadati | Gestione di archivi: principi, pianificazione, flussi (modello OAIS) e ruoli, schemi di metadati e formati, Data Management |
Etico-legale e sociale
DRM e licenze | Aspetti legali della gestione dei dati: DRM, licenze, privacy e sicurezza |
Etica e integrità | Etica e integrità della ricerca |
Privacy e protezione | Privacy e protezione del dato: data breach, analisi del rischio, tecniche di anonimizzazione, privacy differenziale, provenienza |
Open Science policies | Open Science: logiche e vantaggi, strumenti per aprire tutti i passi della ricerca |
Iniziative europee OS | Politiche europee sulla ricerca: politiche di Open Science, direttiva Open data, Open Science in Horizon Europe |
Casi di studio
Infrastrutture OS | Infrastrutture di ricerca e architettura europea: European Open Science Cloud (EOSC) |
Community practices | Community practices: infrastrutture e standard significativi nei principali ambiti disciplinari e esercitazioni |
OS Scienze umane | I dati nelle scienze umane: DARIAH, OPERAS, SSHOC |
OS Scienze sociali | I dati nelle scienze sociali: CESSDA, SSHOC |
OS Scienze vita | I dati nelle scienze della vita (biomedicina): ELIXIR, EOSC-LIFE, MIRRI |
OS Scienze dure | I dati nelle scienze: (fisica, chimica, matematica, scienze della terra, agraria) EPOS, ESCAPE, ENVRI FAIR |
Scadenze
- Apertura iscrizioni 5-14 febbraio
- Selezione domande 23 febbraio – 2 marzo
- Inizio corsi 18 marzo
Per problemi sulla procedura di iscrizione contattare sezione.postlaurea@unito.it
I candidati potranno visualizzare la graduatoria a partire dal giorno 1/3/2024 dalle ore 9:30, accedendo alla myunito alla voce iscrizioni – preiscrizioni ai corsi ad accesso programmato.
Coloro che risulteranno nello stato “ammesso” potranno immatricolarsi accedendo all’area myUnito, alla voce iscrizioni – immatricolazioni e procedere con l’immatricolazione al corso, a partire dalle ore 9:30 del 04/03/2024 fino alle ore 15 del 08/03/2024.
Dopo la chiusura delle iscrizioni si effettueranno i ripescaggi scorrendo la graduatoria, secondo lo schema seguente:
– primo ripescaggio 12-13 marzo
– secondo ripescaggio 15-16 marzo
Si genererà la domanda di immatricolazione da datare, firmare e allegare nell’area myUnito alla voce iscrizioni – allegati carriera.
Inoltre, nella sezione tasse sarà visibile il bollettino pagopa per effettuare il pagamento, il quale sarà acquisito in automatico dal sistema dopo aver provveduto al versamento; pertanto, non è necessario allegare alcuna ricevuta.
Per problemi durante la procedura potranno contattare via mail la sezionepostlaurea@unito.it
Comitato Scientifico
Rossana Damiano (direttrice), Dipartimento di Informatica
Email: rossana.damiano@unito.it
Raffaele Calogero (coordinatore), Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute
Email: raffaele.calogero@unito.it
Marco Aldinucci, Dipartimento di Informatica
Gianluca Cuniberti, Dipartimento di Studi storici
Mario Dante Lucio Giacobini, Dipartimento di Scienze Veterinarie
Laura Scomparin, Dipartimento di Giurisprudenza